09/10/2026
💶 38,8 miliardi di euro: è l'IVA dichiarata nel 2025 attraverso i regimi OSS e IOSS, lo sportello unico UE per l'e-commerce transfrontaliero.
Cinque anni fa l'UE ha sostituito le registrazioni IVA Paese per Paese con un unico sistema digitale. Oggi quel sistema vale quasi 39 miliardi di euro, trainato in particolare dall'IOSS — il regime per le importazioni extra-UE di modico valore, arrivato a 7,7 miliardi di euro (+22% sull'anno precedente).
🔢Il commercio cross-border continua a crescere, e con lui la compliance IVA che lo accompagna: chi vende all'estero online, prima o poi, deve fare i conti con questi meccanismi.
📩 Non sai se sei in regola con OSS o IOSS? AVASK può aiutarti a fare chiarezza: scrivici a [email protected]